Nel 2022 è stato redatto il primo “Bilancio di Impatto” di Alterevo Società Benefit Srl.
Il percorso che ci ha portato a questo traguardo è stato caratterizzato da un’interessante “evoluzione”: siamo partiti nel 2015 come I AM Progettazione, un pool di professionisti nell’ambito dello sviluppo e della gestione di progetti finanziati, per poi andare a costituire, nel 2018, Alterevo Srls, che ha aperto a nuovi soci e nuovi collaboratori, aggiungendo nuovi servizi, come la valutazione di impatto e la rigenerazione urbana in chiave socio-culturale. La trasformazione in Alterevo Società Benefit Srl si concretizza invece nel giugno 2021, rappresentando quindi uno sviluppo piuttosto recente.
Ciò che non è variato sono i valori fondanti del nostro lavoro.
Il nome Alterevo, acronimo di “Alternative Evolution”, è stato scelto per dare ancor più forza ad una delle caratteristiche che ci contraddistingue, ovvero la propensione al cambiamento, all’evoluzione, all’innovazione, ma in modo sostenibile.
Questo documento ha per noi un valore simbolico molto forte, in quanto rappresenta una tappa importante del percorso intrapreso. Un documento in grado di restituire un’immagine chiara ed approfondita dell’attività della Società ai propri stakeholder.
Questa prima edizione per noi ha un duplice significato: se da un lato rappresenta e racconta il compimento di un percorso che ci ha portato fino alla creazione della Società Benefit, dall’altro apre le porte ad una nuova stagione di cambiamenti, durante la quale vogliamo pianificare e dare conto del nostro operato in maniera strategica e trasparente, attraverso il coinvolgimento dei nostri stakeholder.
L’obiettivo del Bilancio di Impatto è dunque quello di far emergere e dare concretezza ai principi fondanti della Società ed in particolare l’accountability, ovvero la responsabilità in capo all’azienda di rendere conto dei risultati delle proprie attività anche grazie al dialogo con i propri stakeholder (clienti, partner, i territori nei quali opera e tutti coloro i quali a vario titolo sono interessati da esse). Inoltre, sancisce la consapevolezza che l’azienda debba favorire quei cambiamenti e quelle dinamiche che le persone che la compongono sentono essere importanti.