DART4CITY

“DART4CITY – Developing and improving Arts and creativity for the cities of tomorrow” è un progetto finanziato dal programma Erasmus + 2014-2020 per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Il progetto mira a sviluppare e convalidare una metodologia per la piena integrazione delle arti e della creatività nei curricula delle scuole primarie e secondarie in Europa, utilizzando l’approccio didattico interdisciplinare STEAM, attraverso l’integrazione dell’arte (A) con altre discipline tecnico scientifiche: scienza (S), tecnologia (T), ingegneria (E), arte (A) e matematica (M).
I risultati finali consisteranno in una metodologia educativa trasferibile a livello europeo e in una serie di progetti STEAM sviluppati dai partner del progetto.

OBIETTIVI SPECIFICI
1. Analizzare i curricula di diversi paesi utilizzando la nuova metodologia proposta in un precedente lavoro realizzato dal partner leader Fundación Universitaria San Pablo – Universidad CEU Cardenal Herrera (Spagna) e determinare le aree di opportunità per integrare arti e design nei progetti STEAM.
2. Sviluppare e testare progetti STEAM in ambienti reali, basati sulle aree di opportunità individuate in ogni paese sulla base di puzzle cooperativi e includendo nuove metodologie di apprendimento che promuovono le abilità associate alla creatività e alle arti, come il pensiero laterale, la comunicazione, la partecipazione e il coinvolgimento.
3. Promuovere l’adattamento dei sistemi educativi alle attuali sfide sociali, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, che richiede competenze associate alla creatività, al design e all’innovazione.
4. Promuovere l’inclusione sociale degli studenti favorendo approcci partecipativi e il dialogo interculturale nell’educazione.
5. Migliorare le competenze di formatori ed educatori, fornendo loro strumenti e risorse per raggiungere gli obiettivi di cui sopra.
6. Contattare i decisori nel campo dell’educazione, per migliorare le leggi sull’educazione e i curricula esistenti.

RISULTATI
Come risultato di DART4City, saranno generati due diversi prodotti strettamente correlati tra loro, sostenuti da un’intensa attività di disseminazione, e progettati attraverso una ricerca sistematica e partecipativa.
Il primo deliverable includerà due parti diverse: un’analisi delle aree di opportunità per creare progetti STEAM, e la versione finale della metodologia, che sarà trasferibile ad altri paesi dell’UE. Il secondo risultato sarà una raccolta di progetti STEAM elaborati dai partner, basati sulla metodologia convalidata.

IMPATTO DEL PROGETTO
Il progetto DART4CITY avrà un impatto sostanziale sul sistema di istruzione formale e sulla società nel suo complesso, in particolare:

  • Studenti dalla scuola primaria alla scuola secondaria: maggiori competenze associate alle arti e alla creatività (lavoro di squadra, pensiero critico, pensiero collaborativo, problem-solving, comunicazione).
  • Insegnanti ed educatori: migliori competenze in argomenti trasversali e costruzione di abilità, più materiali e risorse disponibili.
  • Decisori: cambiamenti significativi nella cultura organizzativa e preparazione all’innovazione, capitale umano migliorato, linee guida basate sull’evidenza allineate ai curricula educativi, nuove partnership dedicate al miglioramento dell’educazione.
  • Tutta la società: una nuova generazione più preparata per le sfide del 21° secolo.

Cliente:

Capofila: Fundación Universitaria San Pablo – Universidad CEU Cardenal Herrera (Spagna). Partner: Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štěpán Zavřel (Italia); HERON Digital Education & Mathisis LTD (Cipro)

Categoria:

Progetti Gestiti

Periodo:

Marzo 2021 - Febbraio 2023

Linea di finanziamento:

Erasmus+

Servizio:

Valutazione d’impatto; Project Management

Link:

Vai al progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *