La finalità dell’iniziativa P.A.R.I. è di sostenere progetti innovativi di ampia portata che modellizzino, sperimentino e diffondano modelli di intervento, linguaggi, metodi e strumenti di lavoro in grado di incidere sugli aspetti culturali e strutturali che ostacolano l’equilibrio di genere e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Il Progetto FEM FACTOR DOLOMITI prende avvio dagli esiti di due studi realizzati di recente dalle Organizzazioni Sindacali del territorio bellunese, in particolare l’indagine “Parità di genere nelle Province di Belluno e Treviso. Dati su demografia, lavoro, conciliazione e violenza di genere” della CISL Treviso-Belluno e dalla ricerca “Giovani, donne e precarietà…uno sguardo sul mercato del lavoro nel territorio di Belluno” di CGIL Belluno e Ires.
FEM FACTOR DOLOMITI si concentra sulla priorità dell’occupazione delle giovani donne che sarà sviluppata secondo tre dimensioni trasversali: la lotta agli stereotipi e alla discriminazione basata sul genere, la partecipazione equilibrata al mercato del lavoro e l’equilibrio tra vita professionale e vita privata.
Per questo è stato costruito un partenariato variegato, competente rispetto al tema e rispetto alla dinamica territoriale, che possa dar vita ad un sistema di relazioni virtuose e non scontate.
BANDO BORSA DI ANIMAZIONE
Pubblichiamo l’avviso pubblico di selezione per n. 1 borsa di animazione territoriale “MONITORAGGIO FEMFACTOR”.
Il/La borsista assegnatario/a si occuperà in particolare delle attività di monitoraggio nel campo degli interventi del progetto FEM FACTOR, e costituisce uno strumento fondamentale per il raggiungimento delle finalità e dei contenuti del progetto contribuendo alla realizzazione delle attività soprattutto come stimolo ai partner di progetto per attenuare problematiche di ritardo nei tempi, di difficoltà nella comunicazione di rete, di raccolta dati per l’attività di valutazione complessiva del progetto.
La borsa si realizzerà presso Alterevo Società Benefit srl (sede legale: Via Battisti 8, Vittorio Veneto; sede operativa: presso l’Innovation Lab Marca Trevigiana – Viale Vittorio Emanuele II, 3 Vittorio Veneto), nonché presso le sedi degli interventi progettuali a Belluno e provincia. La borsa di animazione avrà la durata di 8 mesi non continuativi. Indicativamente la borsa sarà avviata entro il mese di novembre 2023 e si concluderà entro il mese di novembre 2024.
I requisiti di accesso e le modalità di adesione sono specificate nel bando scaricabile qui sotto.